domenica 15 luglio 2007

Prime Parole

Come i libri iniziano con una introduzione, necessaria all'autore per spiegare le intenzioni o i motivi che lo hanno spinto a scrivere, così anch'io vorrei iniziare le "attività" di questo blog con qualche parola di introduzione al fine di spiegare a tutti coloro che leggeranno, cosa troveranno fra queste righe. Sono una persona per carattere portata all'entusiasmo, e tutto ciò che faccio è motivato dall'entusiasmo e dalla convizione. Sono uno studente, un fratello, un figlio, un cittadino di Rimini, un uomo che vive nel ventunesimo secolo, ma prima di tutto una persona che ha trovato la sua identità in Gesù Cristo: per questo motivo sono in mezzo a tutte queste cose un Cristiano.
In questo blog la mia intenzione è quella di condivedere con altri pensieri, riflessioni, meditazioni, immagini, poesie, aforismi e, in generale, quello che fa parte della mia vita. Spero però che questo processo non sia unidirezionale, ma possa coinvolgere chi legge a rispondere e ad entrare in dialogo. Proprio il processo di dialogo e di confronto con altri è uno dei fattori che credo sia alla base della maturazione personale di un uomo o di una donna. Come scrisse il grande poeta John Donne "nessun uomo è un'isola" e io sono convinto di ciò (oltre che essere innamorato della poesia di J. Donne!).
In un qualche modo le nostre vite si intrecciano e si toccano e nei rari momenti in cui risuciamo a fermarci a pensare, possiamo scorgere, forse con sorpresa, quante persone hanno segnato le nostre vite (sia in bene sia in male): sia le ferite che le carezze provenienti da questo raffrontarci continuamente con altre creature simili a noi, determinano in noi una crescita. Possiamo decidere di sottrarci a questo processo e divenire così chiusi in noi stessi, oppure possiamo decidere di aprire i nostri cuori e le nostre menti per condividere chi siamo davvero ed esporci agli altri: in questo ultimo modo, nonostante si corrano sicuramente dei "rischi", diventiamo vere persone, capaci di parlare e ascoltare, di guardare e pensare.
In questo blog dunque, tu che leggi, troverai semplicemente una sorta di diario di riflessione basato su quella esperienza che è comune a tutti, quel cammino arduo ma al contempo straordinario chiamato vita.
Se in qualche modo la tua e la mia vita saranno arricchite, allora questo blog avrà adempiuto il proposito per cui è stato creato.

Nessun commento: