venerdì 20 luglio 2007

Dutch Roll

Aeroplani, ovvero poesia in movimento.
Li studio "per professione" all'università: un sogno che si è realizzato e che tuttora continua; ricordo ancora da piccolo quando con la mia rivista "take off" leggevo le interviste ai piloti e cercavo di memorizzare i nomi dei miei caccia-bombardieri preferiti.
Ma come i grandi amori della vita, anche questo richiede sofferenza (gli americani dicono molto semplicemente "no pain no gain") e pazienza, cura e attenzione, sacrificio e "devozione": così, oggi è il quarto giorno di una settimana calda e afosa in cui la media è stata di oltre trenta gradi, con umidità a livelli esorbitanti, e io, insieme ad altri "compagni di armi" (i cari vecchi Urbinella e Wollo), mi accingo a studiare le sudate carte che cercano di catturare in formule e relazioni matematico-fisiche la magia e il prodigio del volo.
Ipotesi (assi stabilità, assi venti, angoli di Eulero, modelli ridotti), grafici (time histories, Bode, ecc..), algebra lineare (il fidato Cramer, solutore di sistemi),controlli automatici (Gain, Phase,funzioni di trasferimento), aeromeccanica (stabilità longitudinale e latero-direzionale): tutto ciò costa fatica fisica e cerebrale, ma basta vedere un video su youtube, forse non un capolavoro della cinematografia, di un aereo abbastanza comune (un Basset), per cominciare la giornata con la voglia di studiare e comprendere a fondo ciò che sta dietro a questa esaltante avventura chiamata volo.
Perchè il titolo dutch roll a questo post? Per diversi motivi: primo questa mattina è tempo di ripassare il dutch roll (un modo della dinamica laterodirezionale di un aeromobile); secondo perchè vi allego il link al video di youtube di cui parlavo prima, in cui potrete ammirare voi stessi il dutch roll "in azione"; terzo perchè spero che con l'immaginazione riusciate a vedere come questo aereo si stia comportando come un pattinatore sul ghiaccio (il nome deriva proprio da un movimento fatto dai pattinatori sul ghiaccio), cioè con la stessa leggiadria e con la stessa bellezza di movimento.

http://www.youtube.com/watch?v=vqVQ_s8XL6s

Buona visione a tutti.




1 commento:

sayuri ha detto...

proprio bello questo blog!!
in particolar modo belle le parole che hai scritto riguardo alla fede. però nell'introduzione dimentichi una cosa: oltre ad essere fratello, studente ecc sei anche e soprattutto un amico per tutti coloro che ti vogliono bene. e devo dire che sei davvero un grande amico!
buono studio e in bocca al lupo per l'esame =) chissà, magari un giorno sarai tu a progettare uno di quei boeing che mi portano in giappone! a proposito, volare è bellissimo, ma se mai troverai un modo per fare un volo più breve delle solite 12 ore ne sarò contentissima ;)
un grosso abbraccio dalla calda torino (e qui non c'è nemmeno il mare, uff!)